Deejay Salento Eventi in Puglia

3 divertenti esercizi di psicomotricità per bambini


I bambini sono l’esempio più eclatante di quell’energia che spinge tutti all’esplorazione del mondo: è per questo che vogliamo suggerirvi 3 esercizi di psicomotricità per bambini, al fine di sviluppare attraverso il gioco la relazione con gli altri e con il mondo circostante, la comunicazione verbale e non, e sperimentare molteplici possibilità d’espressione dei propri bisogni e della propria interiorità.
Che sia un contesto più personale come una casa, oppure una festa o un evento per bambini, tenete a mente questi semplici spunti e i consigli per relazionarsi con i più piccoli, soprattutto se siete degli animatori.
  1. Camminata sensoriale: organizzate un percorso simile ad una staffetta alternando esercizi e salti con delle vaschette (almeno 4) ampie ma con i bordi bassiOgni vaschetta dovrà contenere dei materiali diversi, per esempio lenticchie, farina, sabbia, batuffoli di cotone. I bambini dovranno attraversare il percorso a piedi nudi e successivamente raccontare in gruppo le sensazioni tattili suscitate.
  2. Campana colorata: tracciate sul pavimento con un gessetto o con del nastro adesivo circa 15 caselle quadrate, disponendole una in successione dell’altra, come se fosse un percorso. Ad ogni casella assegnate un colore (con un cerchio di cartoncino), a cui corrisponderà un movimento deciso da voi. Fate tirare i dadi ai bambini, i quali una volta sulla casella dovranno replicare il movimento (un salto, una posizione yoga, un esercizio).
  3. Percorso in allegria: stabilite un percorso a tappe, predisponendo differenti oggetti di supporto necessari ai bambini per compiere tante azioni tutte diverse tra loro. Realizzate una parte con dei tappetini dove i bambini debbano camminare a 4 zampe, una parte per saltare, una zona per strisciare, una zona per fare uno slalom, una zona per arrampicarsi. Ad ogni tappa assegnate un animale oppure costruite una storia in modo tale che i bambini possano svolgere questi esercizi di psicomotricità coinvolgendo anche le loro capacità immaginative.
Scoprite il magico mondo di Deejay Salento e rimanete aggiornati sulle novità della piattaforma.
Share on Google Plus

About Artisti di strada Puglia e Sud Italia

0 commenti:

Posta un commento