Deejay Salento Eventi in Puglia

5 giochi di carnevale per bambini tra maschere e coriandoli


Il periodo di Carnevale è uno dei più amati tra i più piccoli. Feste in maschera e veglioni tematici sono all’ordine del giorno e si pone quindi necessario programmare una serie di giochi di Carnevale per bambini, per regalare momenti di svago ed entusiasmo.
Le proposte selezionate per voi da noi di Showclap sono adatte ad una fascia d’età compresa tra i 5-6 anni e i 10-11: proponeteli nei vostri eventi.
Il divertimento parte da qui.
  1. Dov’è finita la maschera? Disponete i bambini in cerchio e fateli sedere per terra con le gambe incrociate. Ad ognuno assegnate una maschera colorata, di quelle in plastica, economiche e facilmente reperibili (oppure precedentemente disegnata sul cartoncino, ritagliata e con un filo legato alle estremità). A caso, eliminate una maschera e nascondetela. I bambini dovranno passarsi le mascherine di mano in mano con un sottofondo musicale. Quando la musica si fermerà ognuno dovrà indossare la maschera. Chi si ritroverà senza dovrà pagare pegno. Lavorate di fantasia e inventate quale potrebbe essere il pegno per il bambino rimasto senza maschera.
  2. Si parte! Dividete i bambini in due squadre e preparate due valigie o scatole a forma di bagaglio, dove saranno presenti vestiti e accessori da indossare. Date forma ad un breve percorso e alla fine ponete la valigia. Ogni bambino sfiderà un altro della squadra opposta. Chi riuscirà a vestirsi nel minor tempo si aggiudicherà la vittoria.
  3. Il valzer dei colori. Si tratta di un gioco estremamente semplice, di memoria e movimento. Scegliete alcuni colori e stabilite per ognuno un movimento corrispondente. Potete far danzare i bambini in coppia oppure fare in modo che siano sparsi per lo spazio. Aumentate man mano i colori con i rispettivi gesti, fate partire la musica e nominate i colori: i bambini dovranno ballare, cercando di ricordare i movimenti assegnati.
  4. Laboratorio delle maschere antiche. Tra i giochi di carnevale per bambini questo è il più affascinante e racchiude in sé aspetti legati all’apprendimento e all’espressività. Mettete su un piccolo angolo creativo come se fosse la bottega di un artigiano. Scegliete tre maschere antiche e raccontate ai piccoli una breve storia sulla loro origine, aiutandovi con degli oggetti di scena per rendere la performance più interessante. Poi, sulla base di modelli da voi elaborati, date il via al laboratorio: equipaggiatevi preventivamente di tutto l’occorrente e coinvolgete i bambini nella realizzazione delle maschere.
  5. Staffetta dei coriandoli. Preparate un percorso a staffetta avventuroso e dinamico per far svagare i bambini attraverso il movimento e un po’ di sana competizione. Divideteli in squadre e stabilite un tempo massimo di esecuzione. Utilizzando le stelle filanti fate in modo che soffiando, i bambini debbano superare una linea, oppure nel percorso, inserite una cesta da riempire trasportando i coriandoli da un lato all’altro della stanza, effettuando salti o slalom. Aggiungete un percorso da effettuare spingendo un palloncino soffiando con la bocca, e alla fine fate risolvere un breve quiz con domande relative al carnevale o alla storie delle maschere.

Grazie a questi giochi di carnevale per bambini riuscirete nel vostro ruolo di animatori, potrete ricreare una festa tematizzata e tutte le attività saranno coerenti e relazionate le une alle altre mantenendo vivo l’interesse dei bambini.
Share on Google Plus

About Artisti di strada Puglia e Sud Italia

0 commenti:

Posta un commento